Su di me


Il lettore
Il lettore


Data di nascita: 14.05.1958
Luogo di nascita: Cagliari
Residenza: Asti 

E-mail ov1458@yahoo.it 

 

 

 

Piras è un artista veramente eclettico. Inizia la sua attività con la pubblicazione del suo primo romanzo "Quasi una storia", poi con altri artisti fonda “Osaon”, spazio artistico multimediale di Milano. Pubblica il secondo romanzo "il buco nero". Da quel momento sviluppa interessi forti per l'arte vista dall'ottica della multi medialità (video arte, performance, installazione, ecc.).

Nel suo cammino artistico l'esigenza della ricerca lo ha portato ad organizzare eventi artistico culturali e multimediali che hanno coinvolto circa mille artisti provenienti da tutto il mondo. Questa esperienza è durata sei anni, in Piemonte, Sardegna e Lazio.

Alla fine degli anni '80 Piras comincia ad interessarsi di scultura, affrontando il figurativo come forma comunicativa del dramma confuso all'ironia che spesso spiazza con l'installazione. Una scultura dinamica che scava nell'animo e nell'intelletto per esprimere il quotidiano in tutta la sua universalità ed estraneità ai limiti del tempo.

Pur interessandosi ancora di video, performance, scrittura e teatro di ricerca, la scultura è oggi l'attività principale di Ovidio Piras, con cui l’artista rappresenta il suo forte desiderio di comunicazione e conoscenza.